Via Pratrivero, 303/x Trivero (BI) - Via Talete, 9 Milano
015 738.82.82 - 02 27.00.36.39 info@atrofiaspinale.it

La terapia riabilitativa

CONSIGLI PRATICI PER L’ASSISTENZA ED IL TRATTAMENTO DOMICILIARE DEL BAMBINO CON PATOLOGIE NEUROMUSCOLARI

La riabilitazione degli arti dei piccoli affetti da S.M.A è estremamente importante e impegnativa. Non è una ginnastica che viene eseguita per pochi giorni o mesi, ma la cui durata è in relazione alla durata della vita del bimbo. La finalità è quella di evitare che il piccolo perda la capacità di eseguire certi movimenti che lo aiuteranno poi nella vita quotidiana. Quindi è importante evitare le retrazioni tendinee che subentrano agli arti inferiori e superiori e ai tendini del collo.

Esiste un servizio detto SERVIZIO DI ABILITAZIONE PRECOCE DEI GENITORI che ha come ideatrice la Fisioterapista Chiara Mastella. Non è un servizio rivolto solamente ai bimbi affetti da S.M.A., ma a tutti i bimbi che nascono con patologie invalidanti e che se riconosciute precocemente, possono poi svilupparsi con minore gravità in quanto prevale il concetto di prevenzione.

Il servizio è in grado di insegnare ad un genitore a prendersi cura di un neonato ‘difficile’. Come riconoscere i problemi e come affrontarli.Aiutando il genitore si aiuta quindi il bimbo.